P.C.T.O.

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sono predisposti, dopo la stipula di apposita convenzione tra la scuola e Università, enti o associazioni, per completare il percorso formativo dello studente del triennio (terzo, quarto e quinto anno di corso di studi). Possono avere durata annuale o pluriennale a seconda della struttura del progetto e sono requisito indispensabile di accesso all’Esame di Stato. Sono autorizzati dai genitori all’inizio dell’anno scolastico e richiedono, come requisito fondamentale, soprattutto per lo svolgimento di progetti al di fuori della sede della scuola, il completamento da parte degli alunni di un corso della sicurezza obbligatorio (4 ore online sulla piattaforma Miur e 8 ore con un esperto) con test finale che attribuisce una certificazione.

Attualmente la durata negli anni di corso terzo, quarto e quinto dei progetti svolti è prevista per 90 ore complessive minime.

I progetti predisposti hanno un tutor per ogni singolo progetto, che si coordina con il coordinatore ed il consiglio di classe, sotto la supervisione della Funzione strumentale. Per il liceo Scientifico e Linguistico di Civitavecchia l’incarico di Funzione Strumentale è svolto dalla prof.ssa Annamaria Pucacco; per il Liceo Musicale dalla prof.ssa Sonia Turchi e per la sede di Santa Marinella dal prof. Alessio De Luca.

Segue Elenco delle convenzioni attive nelle due sedi che è da ritenersi definitivo per il corrente anno scolastico.

Elenco convenzioni attive PCTO sedi di Civitavecchia e Santa Marinella

Università: la Sapienza, Tuscia, RomaTRE, LUMSA, LUISS, John Cabot University.
Spazio EIRA (progetto con diversamente abili).
Fondazione Diasorin: progetto scientifico trasversale.
Radio Stella-la Provincia: progetto giornale, reportage; recensioni.
Civitafilm commission (International Film Festival. Solo Civitavecchia).
Istituti comprensivi di Civitavecchia e Santa Marinella.
Conoscere la borsa-Fondazione CARICIV (educazione finanziaria).
Sovrintendenza Archeologica Lazio.
Conservatorio Santa Cecilia.
Bande di Civitavecchia, Allumiere, Tolfa.
Orchestra di Allumiere.
Associazione Culturale Arte del Suonare.
Medov (Santa Marinella).
Repubblica dei ragazzi (S. Marinella).
Comune di S. Marinella e di Civitavecchia.
Europeanpeople (simulazioni sedute Nazioni Unite e Parlamento Europeo).
Comunità di sant’Egidio (Il Giardino dei Giusti).
Masterstudio (anno all’estero PCTO).
Croce Rossa (Santa Marinella).
Associazione Teatro di Roma.
IBM.
WOW Records.