Liceo scientifico

Presentazione

Gli studenti che si iscriveranno alle classi prime presso le nostre sedi Civitavecchia e Santa Marinella, avranno l’opportunità di frequentare un Liceo più moderno ed al passo con le esigenze formative del nuovo millennio.

Mantenendo una robusta formazione su entrambi gli assi della cultura umanistica e scientifica (tradizionale punto di forza del Liceo Scientifico, che ha da sempre consentito ai suoi diplomati il successo universitario), il nuovo Liceo Scientifico potenzia le discipline di indirizzo.

Come da quadro orario allegato, la grande novità è l’aumento delle ore di Matematica che comprendono elementi di informatica curriculari e l’avvio della Fisica e delle Scienze fin dalla I classe.

Conseguentemente, viene ridimensionato il quadro orario complessivo del Latino che comunque mantiene la sua efficacia formativa insostituibile per l’acquisizione di una forma mentis flessibile ed in grado di affrontare sia gli studi umanistici che quelli scientifici. Cambia anche la denominazione dell’Inglese: non più “Lingua e Letteratura Inglese”, bensì “Lingua e Cultura straniera”, con un maggior risalto della funzione anche “pratica” della lingua.

Il Profilo in uscita è il seguente:

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali.

 

Notizie Liceo Scientifico

Iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023

Pubblichiamo la circolare ministeriale n.0029452 del 30/12/2021: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.