+39 06 121124345 rmps130006@istruzione.it

VITTORIA CITTADINA AL CONCORSO “CONOSCERE LA BORSA” PER LA SQUADRA “LOTITO DREAM” DEL GALILEI

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sono una delle novità introdotte nella scuola negli ultimi dieci anni: in questo ambito Il liceo Galilei offre una ampia scelta tra progetti di qualità che non soltanto propongono una vasta prospettiva per le scelte future sia universitarie che di altro tipo ma permettono agli studenti di cimentarsi “on the job”. Fra le altre proposte ricordiamo le simulazioni delle sedute del Parlamento Italiano ed Europeo , le elaborazioni di testi e filmati in italiano e in lingua straniera proposte ai visitatori della città di Civitavecchia ed in particolare al suo bellissimo e poco conosciuto Museo Archeologico e last but not least il progetto “Conoscere la Borsa”.

Conoscere la Borsa è un concorso promosso dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa ed è rivolto alle classi del triennio delle scuole superiori. Avviato in Germania nel 1983 per avvicinare i giovani alle tematiche dell’economia e del risparmio, si basa su esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico. La Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia partecipa al concorso dal 2020 e il Liceo Galilei di Civitavecchia ha aderito con entusiasmo all’iniziativa fin dalla prima edizione. Il progetto viene articolato in diverse fasi: il tutor esterno Ingegner Andrea Bargiacchi introduce i principali step fornendo spiegazioni di tipo tecnico agli studenti che hanno formato le singole squadre (in genere composte da 2-4 studenti con un caposquadra). L’attività prosegue a partire dal mese di novembre fino al 31 gennaio. In un periodo intermedio il tutor fornisce ulteriori delucidazioni e molti studenti si dimostrano particolarmente scaltri nel gestire le transazioni. Quest’anno la vittoria tra le scuole cittadine che hanno aderito al concorso è andata alla nostra squadra “Lotito Dream” composta dagli studenti Sergio M. e Gabriele S., della classe 3AS.

Grande soddisfazione non solo per gli studenti ma anche  per la dirigente scolastica professoressa Loredana Saetta e per tutto il team PCTO guidato dalla referente prof.ssa Annamaria Pucacco con la collaborazione dei professori Alessio De Luca e Antonello Palumbo. La vittoria è stata corredata dal terzo posto a livello nazionale del concorso sulla sostenibilità da parte della squadra “La Bianca Stocks” composta dagli studenti Andrea A. e Alessandro P.. I partecipanti hanno fornito un feedback positivo riferito in particolare non soltanto alle competenze di tipo economico ma anche ai soft skills derivati dal lavoro di gruppo, in questi casi particolarmente fruttuosi.

A proposito di progetti di qualità sicuramente Conoscere la Borsa è nelle prime posizioni e tra i futuri broker di successo sicuramente ci saranno degli ex studenti del Galilei.