+39 06 121124345 rmps130006@istruzione.it

Comunicazioni

Viene finalmente pubblicato il libro dell’ex alunno Marco Meniero “Luci e Colori del Cielo” (Ronca Editore, 2020), un manuale che guida il lettore alla scoperta dei fenomeni luminosi che si possono ammirare in cielo.

Quanti di Voi hanno visto un miraggio, un raggio verde, i cani del sole, lo spettro di Broken, le nubi iridescenti, il gloria, il sun pillar, il Sole a forma di Omega al tramonto?Di notte poi vi sono altri fenomeni luminosi legati all’interazione dell’atmosfera con il campo elettrico dell’atmosfera, come le aurore, gli sprites edi blue jets.Insomma nell’atmosfera vi è una moltitudine di “luci e colori” meravigliosi che spesso sfuggono alla nostra osservazione.

Il manuale spiega i fenomeni dal punto di vista fisico e storico, offrendo inoltre preziosi consigli su come riconoscerli, osservarli e fotografarli. Il testo è corredato da una galleria di bellissime immagini di questi particolari fenomeni del cielo; potreste ammirare e comprendere la manifestazione di questi eventi celesti da quelli più comuni a quelli più rari ed effimeri.

Si ringraziano per i contributi di testo il Col. Mario Giuliacci, il meteorologo Paolo Sottocorona, la prof.ssa Andreina Ricco, Alessandro Ghelardi e Piergiovanni Salimbeni.


Campionato Nazionale delle Lingue -10° Edizione

Il Campionato Nazionale delle Lingue indetto dall’Università Carlo Bo di Urbino premia con un bellissimo
Attestato di Merito i candidati semifinalisti che, a causa della pandemia in corso, non hanno potuto
partecipare alla fase finale ad Urbino, poiché l’evento che si sarebbe dovuto svolgere il 7-8 aprile, è stato
cancellato. La nostra alunna Capitta Noemi classe VC Linguistico si è classificata tra i migliori 30 studenti a
livello nazionale per la Lingua Francese, competizione alla quale hanno partecipato ben 4.307 studenti solo
per Francese da varie scuole di tutto il territorio nazionale! I migliori complimenti alla nostra alunna da
parte della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Zeno e dalla sua insegnante di Lingua e Letteratura Francese
Prof.ssa Simona Borgna.

ATTESTATO DI MERITO ALUNNA NOEMI CAPITTA


 Il “Migliore dei Migliori”

Primo alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

E’ del Liceo Galilei di Civitavecchia, Paolo Migliori, diplomato quest’anno
con 100 e lode, ex alunno della classe VC Scientifico, il primo classificato
ex-aequo nella Selezione per il corso di Laurea Magistrale in Scienze
Mediche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Dopo una carriera scolastica piena di soddisfazioni, Paolo si accinge ad
iniziare una nuova esperienza presso un Ateneo di eccellenza, dopo aver
superato brillantemente la prova Nazionale di ammissione alla facoltà di
Medicina e Chirurgia guadagnando il primo posto nella graduatoria di
merito dell’Università “Sapienza” di Roma.
Insieme ad altri 10 vincitori, Paolo sarà assistito da un tutor personale
che ne seguirà il percorso formativo e potrà usufruire di numerosi servizi
gratuiti, ivi compresa la sistemazione in Collegio nel centro storico di
Pisa.
Fondamentale per l’acquisizione di una “mentalità scientifica” sono state
le opportunità che il Liceo Galilei gli ha offerto quale youScientifist presso
IFOM (Istituto di oncologia Molecolare) di Milano di cui ha vinto il
Concorso Nazionale “Lo Studente Ricercatore” 2018 o la partecipazione,
fortemente voluta dalla sua insegnante di Scienze Naturali, Prof ssa
Lorella Battilocchio, alle Olimpiadi delle Neuroscienze, competizione che
gli ha permesso di frequentare dei Laboratori Premio presso l’Università
“Sapienza”.
La Dirigente Scolastica Prof ssa Maria Zeno, nonché l’intero Consiglio della
ex classe VCS, ovviamente fieri di Paolo Migliori e dei suoi risultati a dir
poco lusinghieri, si congratulano con lui e al contempo lo ringraziano per
aver gratificato e motivato la loro professione.


Relazione al conto consuntivo

Si pubblica la Relazione al  Conto Consuntivo 2018 approvato ed il Modello H

Relazione Conto Consuntivo 2018

mod.H


Massimiliano Foschi, che ha appena concluso il biennio del Liceo Scientifico Galilei, conquista
l’argento alle IMO.

Questa la notizia, che rischia però di non “far più notizia”, tanto il nostro Massimiliano ci ha abituati ai suoi successi.

Proviamo dunque a dare, se possibile, una misura dell’entità di questo risultato.

Forse vale la pena di precisare che l’acronimo IMO, che dice molto, ma solo a pochi, sta per International Mathematical Olimpyad, insomma una vera e propria Olimpiade, la 60-esima per la precisione, nella quale gli atleti si sfidano a suon di problemi. Tuttavia, se l’intento vuol essere quello di “ farci un’idea”, non crediamo sia sufficiente dare un’occhiata alle tracce proposte perché in questo caso il numero dei “pochi” di cui sopra si ridurrebbe ulteriormente e soprattutto drasticamente.

Forse vale invece la pena di aggiungere che erano 112 le nazioni in gara rappresentate da 621  giovani talenti che per questa edizione del 2019 si sono dati appuntamento a Bath, una ridente cittadina del Regno Unito. Due giorni di gara e, per ciascuna giornata, un impegno previsto di 4 ore e mezza, comunque poche per riflettere e risolvere tre problemi di diversa, ma sempre altissima, difficoltà.

Massimiliano si è impegnato dando il meglio di sé come sempre, senza mai farsi troppo prendere dall’ansia la quale, come si sa, è nemica della concentrazione. Con lui, a rappresentare l’Italia, altri 5 ragazzi provenienti da un po’ tutto il territorio nazionale e che, come lui, hanno dovuto sostenere una serie di selezioni, stage formativi e poi ancora selezioni per arrivare finalmente a far parte del team ove lo studente civitavecchiese era il più piccolo essendo gli altri soprattutto delle classi terminali.

E ancora, teniamo a sottolineare, che Foschi è il primo italiano nella storia delle IMO che sia riuscito a vincere l’argento in seconda liceo e, pur così giovane, sta emulando i successi che avevano ottenuto allora nei Giochi Matematici i suoi stessi insegnanti accompagnatori. A proposito di questi ultimi, per dare, se occorre ancora, un’ulteriore misura del prestigio della manifestazione, basta solo accennare alla loro levatura scientifica. Stiamo parlando del Prof. Ludovico Pernazza, deputy leader, ricercatore presso l’Università degli Studi di Pavia, del Prof. Massimo Gobbino, leader, Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e ancora, il Prof. Roberto Dvornicich, observer, Professore di Algebra presso l’Università di Pisa.

…Per questo, e per molto altro ancora, i docenti e la Dirigente del Galilei, Prof.ssa Maria Zeno, il Responsabile Distrettuale delle Olimpiadi di Matematica per la provincia di Roma, Prof. Antonio Fanelli, il Coordinatore Distrettuale delle Olimpiadi della Matematica, Prof. Lorenzo Mazza, sentono di voler dire ancora una volta e ancora di più un semplice ma affettuoso sentito e sincero, BRAVO MASSIMILIANO!

Prof.ssa Elena Renzi
referente Giochi Matematici
Liceo Galilei – Civitavecchia


PON 2014-2020: percorso di mobilità transnazionale per gli studenti del Liceo Galilei.

 Grazie ad un progetto PON interamente finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE), quindici studenti delle classi quarte del Liceo Galilei di Civitavecchia e Santa Marinella, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’azione di mobilità internazionale della durata di tre settimane.

Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Giusi Garofalo e Carmen Fiore e dal professor Francesco Di Fede, si trovano attualmente a Glasgow per un percorso formativo di tre settimane volto a promuovere il potenziamento della lingua inglese e un approfondimento della storia e della cultura della Scozia.

Il progetto, dal titolo “Dalla Brexit alla Scoxit”, prevede un intenso lavoro didattico in aula, presso la Glasgow International School of English Language, affiancato da numerose attività collaterali finalizzate a consolidare e approfondire la conoscenza della cultura scozzese. Tra queste, sono previste visite didattiche presso luoghi di interesse culturale e musei, attività pomeridiane di approfondimento linguistico, escursioni anche di un’intera giornata in siti di grande valore storico per la Scozia.  Le studentesse e gli studenti del Galilei, sono quindi guidati attraverso una “lettura” del territorio, con una continua e costante esposizione alla lingua e alla cultura.

L’azione di mobilità è stata preceduta da un percorso propedeutico obbligatorio di “Cittadinanza Europea”, che ha previsto trenta ore di lezione tenute dal professor Daniele Gavagnin, affiancato dalla professoressa Sara Rapaggi come tutor d’aula. Un percorso che ha permesso alle studentesse e agli studenti di approfondire l’identità e la storia dell’Unione Europea, il concetto di status di cittadino europeo, i diritti e le libertà fondamentali dell’UE, le opportunità di studio e di lavoro.

In particolare, il professor Gavagnin ha analizzato lo scenario attuale della Brexit, le sue prospettive e conseguenze future, sia all’interno dei Paesi del Regno Unito che nel più ampio panorama europeo. I ragazzi hanno mostrato grande interesse e hanno partecipato con entusiasmo ai percorsi di simulazione sul modello del PEG (Parlamento Europeo dei Giovani).

Il progetto del Galilei, si inserisce nel quadro PON 2014/2020 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” del Ministero della Pubblica Istruzione, che pone in primo piano la qualità del sistema di Istruzione come elemento fondamentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse umane. L’obiettivo è quello di garantire che il sistema di istruzione offra a tutti i giovani e le giovani i mezzi per sviluppare competenze chiave a un livello tale da permettere l’accesso ad ulteriori apprendimenti per la durata della vita.


Sessione Esami di Stato abilitazione all’esercizio delle libere professioni 2019

OM 381-GEOMETRI-24.4.2019

OM 376-PERITI AGRARI-24.4.2019

OM 373-PERITI INDUSTRIALI-24.4.2019


Si procede a pubblicazione del Programma annuale 2019 deliberato dal Consiglio di Istituto il 7 marzo 2019 e vistato per regolarità contabile dai Revisori dei Conti il 15 marzo 2019

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2019


MIUR – ISCRIZIONI ON LINE CLASSI PRIME A.S. 2019/2020

AL SEGUENTE LINK E’ POSSIBILE ACCEDERE AL SERVIZIO DI ISCRIZIONE ON LINE PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

SI RICORDA CHE PER INFORMAZIONI E MODALITA’ DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO E’ POSSIBILE ACCEDERE ALLA BROCHURE CLICCANDO SUL BOX A LATO

MODELLO ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE A.S. 2019/2020

CIRCOLARE ISCRIZIONI n. 140MODELLO COMPILABILE ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE

IL GALILEI PARLA DI TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ CON I CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO CITES

TUTELA DELLA BIODIVERSITA’


IL GALILEI  SBARCA PER LA SECONDA VOLTA SULL’ISOLA DELLA SOSTENIBILITA’

Un gruppo di 75 studenti appartenenti alle  classi 4° AL, 4° BL, 4° CL, 4° AS e 4° BS del Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale “G. Galilei” di Civitavecchia, accompagnati dai proff. Rocchi, Benevento, Battilocchio, Pucacco, Garofalo, Savo Santone e Guaglione, in data 7 dicembre 2018 si è recato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre per partecipare per la seconda volta all’Isola della Sostenibilità, nell’ambito di un interessante progetto di Alternanza Scuola Lavoro. L’evento “green” della Capitale, ormai giunto alla quinta edizione, si articola in una 3 giorni di talk, laboratori didattici e conferenze, con il chiaro intento di parlare di “cambiamento”. I maggiori Enti di ricerca come Enea, Cnr, Crea, Ispra, nonché le Università Roma Tre e La Sapienza di Roma, invitano le nuove generazioni a riflettere sulla delicata situazione ambientale, al fine di prendere decisioni forti in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile. I nostri ragazzi all’arrivo hanno trovato un grande padiglione con numerosi spazi didattici interessanti fra i quali si sono mossi con disinvoltura mostrando i più svariati interessi. Fra i dibattiti più seguiti sicuramente annoveriamo quelli tenuti dai ricercatori  dellAgenzia Spaziale Italiana, che nello  Spazio Italia” hanno creato un percorso educativo basato sulla storia dei satelliti e delle stazioni spaziali la cui costruzione ha visto la partecipazione fondamentale della  tecnologia italiana. L’Isola di quest’anno si è avvalsa delle competenze anche dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, che in uno spazio dedicato hanno parlato con i ragazzi di vento solare e di “meteorologia spaziale”. Un gran numero di studenti ha voluto provare a guidare addirittura una nave della Marina militare! Una perfetta cabina di comando, dotata di schermo e joystick, con i quali comandare una nave sotto la guida sapiente del personale militare presente. Molto accattivante anche lo spazio dedicato alle api della Federazione Apicoltori Italiani. Ci hanno invitato ad assaggiare diverse tipologie di miele prodotto da api le cui arnie sono state collocate in alcuni punti strategici della città di Roma a scopo di ricerca. Un miele ottimo, dolce e profumato. Nello stesso ambito abbiamo trovato i ricercatori dei centri Alimenti e Nutrizione, Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura, Orticoltura e Florovivaismo con laboratori didattici sulle nuove tecniche di agricoltura per la riduzione di “gas serra”. Girando fra le varie postazioni, i ragazzi hanno incontrato gli esperti del Parco dell’energia rinnovabile PerUmbria, cimentandosi in un test pratico sul riconoscimento di oggetti tecnologici di uso quotidiano e sul loro possibile recupero. Di grande interesse sicuramente il talk dal titolo “In cattiva luce. L’inquinamento luminoso: un problema culturale ed economico”, una riflessione sul problema dell’inquinamento luminoso sostenuta da valenti ricercatori del Planetario di Roma. Dal dibattito è emerso che i fari, le lampade e i lampioni rendono “oscuro” il cielo impedendoci di cogliere la luminosità delle stelle. Gli esperti intervenuti hanno individuato proprio nell’Italia una delle nazioni che maggiormente spreca energia elettrica per l’illuminazione pubblica. L’impossibilità di osservare il cielo notturno dalle nostre grandi città ha un impatto evidente proprio sul risparmio energetico.

L’Isola della Sostenibilità ha così rappresentato un’esperienza sicuramente formativa per i nostri ragazzi, un approccio didattico vivace e diretto al problema ambiente, per trovare insieme una soluzione “sostenibile”.


26 settembre 2018: il Galilei ha celebrato la GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

Il Liceo Scientifico-Linguistico e Musicale Galilei di Civitavecchia anche quest’anno ha organizzato in modo creativo e originale la celebrazione della Giornata Europea delle Lingue, un appuntamento che si rinnova ad ogni inizio di anno scolastico.

Oltre ad invitare gli studenti delle scuole medie, infatti, gli organizzatori hanno svolto una serie di laboratori peer to peer in cui alunni di tutte gli indirizzi indicavano alle new entry delle classi prime il modo migliore per avvicinarsi alle lingue straniere e anche al latino ,la nostra lingua madre.

Gli ospiti delle scuole medie e gli allievi delle prime hanno così seguito lezioni di letteratura inglese svolte in modo innovativo dalla classe 2 B Scientifico, in cui i classici, da “Romeo e Giulietta” a “Dr Jekill e Mr Hide”, sono stati rappresentati  dai loro coetanei che hanno anche indossato i panni di Sherlock Holmes e Re Artù.

Accattivanti le esperienze delle classi quinte dell’indirizzo linguistico, che sono diventate guide turistiche francesi e spagnole per un giorno e delle classi dell’indirizzo ESABAC che hanno potuto illustrare il partenariato svolto con istituti francesi nello scorso anno scolastico.

La classe di  Liceo Musicale e gli allievi dell’Esabac si sono esibiti in canti in Inglese e Francese e non è mancata la partecipazione degli allievi della sede staccata di Santa Marinella che hanno potuto illustrare la pluriennale esperienza di gemellaggio con l’Argentina.

Che dire dell’innovativo sito Speedylatino, ormai al quinto anno di vita? Tutti gli allievi delle nuove classi prime sono stati coinvolti ed invitati a collaborare e per gli studenti delle medie è diventato  più semplice l’approccio con il Latino coniugato alle tradizioni ed alla storia di Civitavecchia anche in lingua inglese!

Infine la classe 4BL vincitrice l’anno scorso di un Premio Menzione Speciale nel Progetto della Regione Lazio ArteBellezzaCultura per “aver coniugato le diverse esperienze del progetto riuscendo a portare Shakespeare a spasso per Roma”, come ha scritto uno dei giurati, lo scrittore Marco Lodoli, ha dimostrato con il filmato vincitore che si può portare la poesia nella  vita di tutti i giorni, unendo lingue diverse.


Messaggio Direttore Generale dell’USR Lazio De Angelis Gildo a.s. 2018/19

Messaggio della Preside per l’avvio del nuovo anno scolastico


Non c’è due senza tre: PAOLO MIGLIORI “STUDENTE RICERCATORE”

youScientifist  – Concorso Nazionale  2108

 Per il secondo anno consecutivo il Liceo Galilei  ha l’onore di vedere un suo alunno tra i 10 migliori studenti, selezionati da tutte le scuole italiane, in un centro di ricerca a Milano, IFOM (Istituto di oncologia Molecolare creato nel 1998 dalla Fondazione Italiana per la ricerca sul Cancro).  Quest’anno, ad avere  vinto il Concorso Nazionale 2108, è uno studente della quarta C Scientifico, PAOLO MIGLIORI che sta attualmente lavorando   a  ­fianco di scienziati provenienti da tutto il mondo in un progetto che utilizza la ricombinazione genica di batteri e lieviti.  Paolo è entrato a far parte di un gruppo di ricerca, seguito da un suo tutor personale che lo accompagnerà per tutti i suoi 15 giorni di permanenza.

Non è la prima volta che Paolo ottiene un successo personale. Lo scorso anno, in base ad una selezione  effettuata su circa 50 scuole italiane,  ha vinto una borsa di studio dell’Università “Luiss Guido Carli” grazie alla quale ha partecipato   al progetto “LUISS Orientation Summer School”. Quest’anno dopo Milano, potrà invece partecipare, sempre gratuitamente, all’orientamento Universitario 2018 bandito dalle Scuole Universitarie Federate: Sant’Anna – Normale di Pisa  e IUSS di Pavia, avendo anche in questo caso superato le prove di selezione.

Esultano la  DS  Maria Zeno e la sua docente di Scienze Naturali  Prof ssa Lorella Battilocchio, convinte che anche  nell’esperienza di YouScientifist 2018 Paolo possa distinguersi, come sui banchi di scuola, confermando ancora una volta di essere   “ il migliore  dei Migliori”.

 


Dele 2018 al Galilei

Dal 15 al 19 maggio 344 alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Civitavecchia, S.Marinella, Ladispoli, Cerveteri, Tarquinia e Viterbo sono impegnati a svolgere, presso il centro Dele Galilei del Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale “Galileo Galilei” di Via dell’Immacolata, gli esami DELE (Diploma del Espanol como Lengua Extranjera), titoli ufficiali concessi dall’Istituto Cervantes in nome del “Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de Espana”, che certificano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

“In un mercato caratterizzato da forte mobilità e in un’Europa senza frontiere – dichiara la responsabile del centro Prof.ssa Maria Iannotti – la necessità della definizione di competenze certificabili e l’opportunità della trasferibilità delle qualifiche e dei diplomi risultano fondamentali. A livello internazionale è indispensabile una precisazione della competenza plurilingue e pluriculturale poiché l’abilità a comunicare in più lingue e ad interagire con culture diverse rappresenta uno dei principali obiettivi della politica educativa dell’Unione Europea.

Il Cervantes, attraverso la coordinatrice del Progetto Prof.ssa Maria Iannotti, ringrazia la Dirigente Scolastica, la professoressa Maria Zeno, per aver permesso la realizzazione di questa ambiziosa iniziativa, il vice preside, prof. Sandro Moretti, la prof.ssa Stefania Pierini e il personale ATA per la preziosa collaborazione.

Calendario esami DELE maggio 2018. Circolare n. 259


Successo del Galilei alle finali nazionali di Matematica a Cesenatico: bronzo per la squadra e oro olimpico per Foschi.

Dal 4 al 6 maggio si sono svolte a Cesenatico le  Finali delle Olimpiadi della Matematica , quest’anno alla XXXIV  edizione, promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e organizzate dall’UMI, Unione Matematica Italiana.
Dopo aver superato vari livelli di selezione, giovedì 3 maggio  è iniziata l’avventura di Cesenatico  per i sette studenti del Liceo G.Galilei . Si tratta di  De Marco Francesco, capitano, Maranini Gabriele, Cavalleri Andrea, Rassa Valentino, Castellano Antonio inoltre Menechini Leonardo e  Foschi Massimiliano , questi ultimi due nel duplice ruolo di partecipanti alla gara individuale nonché membri della squadra.
Sono state giornate intense: Venerdì 4, sveglia alle 6,30 del mattino per i 300 studenti che hanno avuto a che fare con la risoluzione, e relativa dimostrazione di sei quesiti , veramente “tosti” che spaziavano dall’algebra, alla geometria, combinatoria e teoria dei numeri. Le 4 ore e mezza che hanno avuto a disposizione ci sono volute veramente tutte, per tutti loro.
Nel pomeriggio dello stesso giorno il calendario prevedeva le semifinali della gara a squadre: 128 gruppi, ciascuno composto da sette ragazzi della stessa scuola che collaborano tra loro per risolvere quesiti a risposta numerica. Si è trattato di un evento appassionante anche per gli spettatori che potevano tifare, seguire l’andamento della classifica in tempo reale nonchè i commenti in diretta degli speaker. I magnifici sette del Galilei, hanno mantenuto il primo posto per quasi l’intera durata della prova conquistando meritatamente la qualificazione per la finale che riduceva la partecipazione a 32 squadre, le migliori provenienti dall’intero territorio nazionale, insomma le più forti d’Italia.
La mattina del sabato si è svolta la finale, ancora più avvincente e più competitiva. 21 quesiti da risolvere in sole due ore senza nessun tipo di supporto,  calcolatrice né un semplice righello, per riuscire bisognava pensare anche a una tattica di squadra.
Sabato pomeriggio e domenica mattina dedicate a premi e riconoscimenti, la squadra porta a casa, anzi a scuola, un 15/esimo posto che corrisponde al bronzo. Una posizione assoluta ottenuta confrontandosi, più o meno direttamente con circa 3000 squadre.
Massimiliano Foschi, pur essendo uno studente del 1° liceo scientifico, conquista  l’oro nella gara individuale e vale la pena di sottolineare che, dal 2003 a oggi, su 369 ori assegnati, solo 2,   sono andati a un ragazzo frequentante la classe prima.
Per i ragazzi del Galilei si  è trattata di un’occasione per incontrare altri studenti, provenienti da tutta Italia, che condividono la stessa passione per la matematica, una forte e bella esperienza arricchita dalla soddisfazione per il risultati raggiunti.
Raggiante e commossa la Dirigente, Prof.ssa Zeno che si associa ai suoi ragazzi nel ringraziare le Prof.sse Elena Renzi e Ileana Pietranera. Sintetizzano gli studenti del Galilei: “E’ stato un’avventura difficile ed impegnativa e solo grazie al grande lavoro di squadra siamo riusciti a raggiungere questi grandissimi risultati mai raggiunti fino a oggi in una scuola di Civitavecchia.”


Scambio linguistico al Galilei

Grande fermento in questi giorni al Liceo Galilei di Civitavecchia per l’arrivo della prima delegazione di studenti francesi accompagnati dai colleghi del liceo Macé di Rennes.

Le classi 2°AL e 2BL dell’indirizzo linguistico  hanno accolto infatti dal 4 all’11 febbraio un gruppo di allievi d’oltralpe per condividere una intensa settimana di studio, attività e visite culturali organizzate dalla prof,ssa Maria Rita Brizi promotrice del progetto di scambio linguistico. Oltre agli studenti impegnati nell’accoglienza a scuola , anche le famiglie hanno avuto un ruolo determinante nell’offrire ospitalità  ai ragazzi francesi creando un clima sereno e particolarmente stimolante  in ogni momento della settimana .

Si ringrazia tutti i docenti ed il personale del Galilei per l’aiuto e  la collaborazione mostrata nonché la Dirigente Scolastica  Maria Zeno che,permettendo  questa esperienza di mobilità didattica,ha contribuito al consolidamento di  una tradizione di partenariati altamente qualificanti all’interno del Galilei.


Dalla scuola al lavoro, la Camera di Commercio premia i progetti degli studenti del Liceo Galileo Galilei di Civitavecchia


Il liceo “Galilei” incontra Daniele Gouthier

Imparare, conoscere, esplorare, discutere, crescere, il tutto sotto la guida del Prof. Gouthier  che   per l’intera mattinata di sabato ha intrattenuto gli studenti del biennio del liceo  “Galilei” con problemi matematici, quesiti e bonarie provocazioni. E i ragazzi dello scientifico sono stati volentieri al gioco, intervenendo direttamente con il docente ma anche discutendo tra loro.

Il Prof. Gouthier non è nuovo a questo genere di iniziative. Matematico, scrittore, formatore per insegnanti, incontra gli studenti attraverso seminari, laboratori e conferenze, ma il suo intervento non si è fermato all’incontro con gli studenti.

La mattina della domenica è stata infatti dedicata ai genitori degli alunni che hanno in animo di iscriversi al Galilei e di quelli che ormai frequentano le classi del liceo scientifico. Un’idea originale e accattivante questa. L’idea di coniugare tutta l’esperienza, la competenza e la capacità comunicativa del Prof. Gouthier con il sincero desiderio che ogni genitore avverte di poter sostenere il proprio figlio con un aiuto efficace. Sono stati toccati, tra gli altri, anche temi da molti anni al centro del dibattito tra insegnanti e famiglie, uno tra tutti, la valutazione.

La Dirigente Maria Zeno, pienamente soddisfatta dell’iniziativa e del favore con cui essa è stata accolta da alunni e famiglie, ringrazia le Proff Enza Neri ed Elena Renzi che hanno coordinato il tutto e, con loro, il Dipartimento di matematica che ha favorito la partecipazione dei ragazzi.


” 70 anni della Costituzione Italiana – Distribuzione del testo della Costituzione alle scuole di ogni ordine e grado “

Comunicazione del Ministro Fedeli

Nota del MIUR


Studenti del liceo “G.Galilei” di Civitavecchia e Santa Marinella a IMUN 2018

“Honorable Mention” per Lavinia Bollo e Iacopo Caimi

Ventuno studenti del liceo “G.Galilei” di Civitavecchia e della sede distaccata di Santa Marinella hanno preso parte alla settima edizione di IMUN (Italian Model United Nations) che si è svolta a Roma dal 9 al 13 gennaio. Gli alunni, sia dello scientifico che del linguistico, hanno egregiamente rappresentato la scuola nella più grande simulazione di processi diplomatici, in lingua inglese, organizzata in Italia dall’Associazione United Network in collaborazione con la Regione Lazio e con il patrocinio del MIUR. Tra loro si sono particolarmente distinti Lavinia Bollo, della classe 5C del linguistico, e Iacopo Caimi, della 5C scientifico, ai quali è stata consegnata una “Honorable Mention” per avere raggiunto l’eccellenza nel corso della simulazione. Caimi, inoltre, è stato selezionato per sostenere e leggere in pubblico, nel corso della cerimonia di chiusura all’Auditorium della Conciliazione, la risoluzione approvata all’interno della sua commissione. Questa edizione di IMUN ha visto la partecipazione di 3.600 studenti in rappresentanza di 300 scuole italiane e il coinvolgimento di ragazzi provenienti da tre paesi stranieri, Malta, Francia e Giordania. Per cinque giorni, gli alunni del Galilei, accompagnati dalle docenti Maria Federici ed Annamaria Pucacco, si sono cimentati in simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri “multilateral bodies”, nelle quali hanno approfondito temi di oggetto dell’agenda politica internazionale, vestendo i panni di ambasciatori e diplomatici in rappresentanza di paesi diversi.

«È stata un’esperienza fantastica.– hanno dichiarato gli studenti –Questo progetto, oltre ad aver migliorato le nostre competenze di inglese, ci ha insegnato molte cose: come funziona la diplomazia, la cooperazione internazionale, l’importanza del capitale umano e dello stare al passo con la storia. Inoltre, ci ha aperto gli occhi su possibili future opportunità di lavoro. Consigliamo ad altri studenti della nostra scuola – concludono i ragazzi – di partecipare, l’anno prossimo a questa importante esperienza formativa».

Il Dirigente Scolastico Maria Zeno si dice grata ai Docenti ed alle Famiglie per il supporto dato agli studenti e soprattutto per lo stimolo continuo al miglioramento dell’Offerta formativa, i nostri studenti- prosegue Maria Zeno- sono sempre pronti ad accogliere proposte di qualità e, nel caso specifico, l’attenzione nei confronti delle lingue e dei progetti di internazionalizzazione è costante e si arricchisce di sempre nuove proposte.  

La grande novità di questa edizione IMUN è che le attività svolte dagli studenti hanno validità di alternanza scuola-lavoro. United Network, infatti, nel 2016 ha firmato un protocollo con il MIUR per far rientrare il progetto nell’ambito dell’alternanza prevista dalla normativa scolastica per gli studenti del triennio delle superiori.

Oltre a Bollo e Caimi, hanno partecipato ad IMUN per il Galilei i seguenti studenti: Dottarelli Arianna della 5A linguistico, Rutigliano Giulia della 4B linguistico, Pifferi Aurora, Pilara Mary Jane, Salvemini Viviana, Paravani Elena e Bertocci Lucrezia della 4A linguistico, Reginella Silvia, Romano Flavia, Galano Diletta e Moretti Francesco della 4A scientifico, Esperto Alice, Bassanelli Giulia e Quintiliani Laura della 4B scientifico, Ticchioni Claudia, Giannetti Anna, Mencarelli Benedetta e Mencarelli Ludovica della 3B scientifico e, per la sede distaccata di Santa Marinella, Mattei Eleonora della 3G.


Contro la violenza sulle donne “Oltre l’indignazione l’impegno”

Lezioni di approfondimento sul tema, un cortometraggio dal titolo “Io
sono viva”, una performance che si è tenuta già il 22 settembre, la
risposta ad un concorso regionale dal titolo “oltre l’indignazione
l’impegno” e una campagna di sensibilizzazione con il patrocinio del
Comune di Santa Marinella. Così il Liceo scientifico, linguistico e
musicale di Civitavecchia, guidato dalla dirigente scolastica Prof.ssa
Maria Zeno, con  tre classi della sede di Santa Marinella, si appresta a
partecipare alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne,
programmata per il 25 novembre. Per questa data sono previsti  a Santa
Marinella manifesti affissi in città, un volantinaggio a cura dei
ragazzi del triennio, collegato ad un bookcrossing. Lo sudio del tema e
la grafica sono del Galilei (in particolare della classe 3GL) , ma il
Comune ne ha sposato l’impostazione e fornito il suo patrocinio gratuito.

Il cortometraggio realizzato dalla classe III GL, con la collaborazione
della classe VG e degli ex alunni Federico Fabrizi e Matteo Bernardini,
parecipa al concorso della Regione Lazio, ma è stato pensato
espressamente per essere mostrato e discusso fra gli adolescenti, e
quindi verrà proiettato a scuola e in altri luoghi di cultura e studio.
E’ infatti spesso in questa età che già si manifestano atteggiamenti di
prepotenza, o di sottomissione, retaggio di rapporti fra uomini e donne
che vorremmo dare per superati.

I ragazzi hanno lavorato con molta energia, in modo creativo e nel
contempo serio, e sono stati coordinati dalle prof.sse Clelia Di Liello
(storia e filosofia), Paola Sturiale (Disegno e storia dell’arte) e
Paola Rocchi (materie letterarie)


 SCAMBIO CULTURALE CON LA SPAGNA PER IL LICEO GALILEI DI CIVITAVECCHIA.

GLI STUDENTI OSPITATI NEL “CENTRO INTERCAMBIOS ESCOLARES” DI MADRID

 

Gli alunni della classe 3A del Liceo Linguistico “Galileo Galilei” di Civitavecchia hanno partecipato ad uno scambio culturale, con aspetti di alternanza scuola-lavoro, in Spagna. Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Maria Iannotti e Maria Federici, hanno soggiornato nel “Centro Intercambios Escolares” di Madrid dal 12 al 18 novembre.

Durante la loro permanenza, gli educatori del Centro e le docenti hanno organizzato numerose iniziative finalizzate ad approfondire la conoscenza della lingua e della cultura spagnola. Tra queste vale la pena ricordare le attività didattiche presso la scuola secondaria “IES Cardenal Cisneros”, situata in un bellissimo edificio storico nel centro di Madrid, le visite ai principali monumenti e musei della capitale spagnola (Prado, Reina Sofía, Palacio Real, Bibloteca Nacional), un laboratorio di teatro e di letteratura spagnola, la visita all’antichissima Universidad de Alcalá de Henares. Nel corso delle attività didattiche nella scuola secondaria “IES Cardenal Cisneros”, gli studenti del Galilei hanno preso parte a lezioni di diverse discipline ospitati in classi con studenti loro coetanei, avendo quindi l’opportunità di scambiare idee ed approfondire la conoscenza del  sistema educativo spagnolo.

“Siamo molto soddisfatte di questa esperienza, altamente educativa e formativa per gli studenti –dichiarano le docenti accompagnatrici –. I ragazzi si sono comportati benissimo, hanno risposto e partecipato con entusiasmo a tutte le iniziative proposte, mostrando maturità ed interesse per gli aspetti culturali e interagendo positivamente e con curiosità negli scambi linguistici. Ancora una volta – concludono le docenti – il Liceo Galilei ha mostrato la capacità di aprire agli studenti orizzonti culturali internazionali, in linea con i suoi obiettivi educativi”.

Soddisfatta dell’iniziativa anche la Dirigente Maria Zeno :

“I Docenti della nostra Scuola sempre più contribuiscono all’arricchimento della proposta formativa con iniziative di spessore culturale; l’apertura verso l’internazionalizzazione, in linea con le indicazioni del MIUR e con le esigenze di crescita dei ragazzi, sono accolte con favore dalle Famiglie, il cui contributo alla crescita della Scuola è un valore fondamentale. La progettualità del Galilei in questo settore, già presente nell’esperienza del passato,  con l’avvio del Liceo Linguistico si è arricchita stimolata dalla costante richiesta dei ragazzi.”


“Letteratura in musica – Edgar Lee Masters e Fabrizio De Andrè a confronto”

Prof.sse Bovio Rita e Giuseppina A.M. Garofalo

 Durante la settimana della lettura, nei giorni 27 e 28 ottobre 2017, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale Galileo Galilei di Civitavecchia, è stato presentato il progetto “Letteratura in musica” a cura delle Prof.sse Bovio Rita e Giuseppina A.M. Garofalo.Il progetto ha avuto come finalità la spiegazione dell’opera letteraria dello scrittore statunitense Edgar Lee Masters, “Antologia di Spoon River” e dell’album di Fabrizio De Andrè “Non al denaro non all’amore né al cielo”ispirato all’opera letteraria in questione.

Dopo una prima introduzione dell’opera letteraria e dell’album musicale, sono stati letti nove brani dell’ “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters sia in lingua originale sia in lingua italiana (traduzione di Fernanda Pivano):

-La collina

– Frank Drummer

– Giudice Selah Lively

– Wendell P. Blooyd

– Francis Turner

– Dr. Siegfied Iseman

– Trainor il farmacista

– Dippold l’ottico

– Il violinista Jones

In seguito alla  lettura e all’analisi dei testi, sono state fatte ascoltare le nove canzoni  tratte dall’Album “Non al denaro non all’amore né al cielo” di Fabrizio De Andrè che raccontano la vita dei personaggi dell’opera di Edgar Lee Masters. Durante la presentazione del progetto sono stati citati anche altri autori italiani e americani quali: Fernanda Pivano, Cesare Pavese, Primo Levi, Ernest Hemingway, Walt Whitman. Nel raccontare lo stile artistico e musicale di Fabrizio De Andrè, sono stati fatti anche collegamenti musicali relativi ad alcuni testi di Francesco Guccini, Francesco De Gregori e Giorgio Gaber.

I ragazzi del Galilei hanno molto apprezzato i contenuti dell’iniziativa ed hanno avuto modo di conoscere e approfondire testi ed Autori che hanno “nutrito “ le precedenti generazioni.

La Dirigente Maria Zeno, particolarmente legata all’Antologia di Spoon River, ha apprezzato l’iniziativa promossa e condotta in modo impeccabile dalle Professoresse Bovio e Garofalo.


 Bandi per le borse di studio per i progetti ONU

BANDO_BORSE_HSMUN_ROME_2018

BANDO_BORSE_HSMUN_NY_2018

HSMUN_2018_TEST_GUIDE


VACCINAZIONI

ALL’ATTENZIONE DELLE FAMIGLIE 

Circolare n. 58 Dichiarazione Vaccinazioni

Dichiarazione Sostitutiva Vaccini


Assegnazione delle cattedre

“ AI GENITORI degli alunni in età di obbligo scolastico
 
 
OGGETTO: ulteriori informazioni in materia di obbligo vaccinazioni
 
 
Si pubblica, per la maggiore informazione delle SS.LL il protocollo di intesa fra Regione Lazio ed Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio relativo alle procedure/adempimenti di cui all’oggetto”.
 
 
Civitavecchia, 2 settembre 2017                                      

 

          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Professoressa Maria ZENO


Comunico che in data odierna, sentito il competente Ufficio , posso confermare che gli alunni iscritti alla classe prima liceo linguistico sede di  Santa Marinella frequenteranno detta classe presso la sede di questo liceo sita in Santa Marinella via Galilei ,1, come richiesto all’atto dell’iscrizione.
Civitavecchia,1 settembre 2017                             il dirigente scolastico
                                                                                  Professoressa Maria ZENO

Ai genitori degli alunni iscritti fino ai 16 anni di età.
Si rende disponibile, per  puntuale informazione delle SS.LL., la Circolare Ministeriale  del 16 agosto 2017 ( completa di allegati) relativa alle prime indicazioni operative rivolte alle Scuole sulle nuove norme in materia di  prevenzione vaccinale.
Si richiama in particolare l’attenzione sulla scadenza del 31 ottobre 2017 per la presentazione della documentazione di cui alle pagine 4 e 5 ( “ADEMPIMENTI RELATIVI AGLI OBBLIGHI VACCINALI”) della Circolare medesima.

 

Civitavecchia, 21 agosto 2017
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria ZENO

MIUR AOODPIT VACCINI



tutto pronto per accedere alle agevolazioni per l’acquisto di strumenti musicali per motivi di studio

Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, riservate agli studenti della scuola
primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado – Bando di concorso G.U. n. 17 del 3 marzo 2017.



lettera-alle-scuole-kit-scuola-3d       il nostro kit è stato consegnato il 02 dicembre 2016

AI DOCENTI
Si invia il link alla comunicazione del MIUR riguardante al “carta del docente “ e la prossima (30/11/2016) Piattaforma dedicata.
Il Dirigente Scolastico
Maria Zeno

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – ufficio IX

Nota prot. n. 8546 del 9 giugno  2016

AI Dirigenti dell’Istituzione Scolastica RMPS130006

GALILEI – CIVITAVECCHIA

 

E p.c.  ai Revisori del conti  – per il tramite della scuola

All’U.S.R. competente per territorio

LORO SEDI

Oggetto: fondo per la valorizzazione del merito del personale docente – art. 1, commi 126, 127 e 128  della legge 13 luglio 2015, n. 107 – assegnazione della risorsa finanziaria  e chiarimenti applicativi.

 

Si comunica che è stata attribuita a codesta istituzione, per l’anno scolastico 2015-2016, la risorsa finanziaria pari ad euro XXX da utilizzare per la finalità richiamata in oggetto, nel rispetto del vincolo di destinazione previsto dalla legge.

Con successiva nota verrà data comunicazione dell’assegnazione della risorsa finanziaria sul POS, tenuto conto che tale risorsa sarà iscritta su apposito piano gestionale nell’ambito dei capitoli di bilancio di cedolino unico.

In sede di prima attuazione della norma, si ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti tecnici relativamente ai criteri che sono stati utilizzati dalla scrivente Direzione Generale per ripartire il fondo in oggetto tra le istituzioni scolastiche assegnatarie delle risorse.

I commi 126, 127 e 128 dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, afferenti la valorizzazione del merito del personale docente, hanno disposto l’istituzione di un apposito fondo presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con uno stanziamento di euro 200 milioni annui a decorrere dall’anno 2016, da ripartire, con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a livello territoriale e tra le Istituzioni scolastiche. Tale somma è destinata a valorizzare il merito del personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Nell’ottica, quindi, di una puntuale attuazione della normativa predetta, con il decreto ministeriale n. 159 del 14 marzo 2016, che ad ogni buon fine si allega alla presente, sono stati determinati, come da previsione legislativa, i criteri generali di riparto del citato fondo.

In particolare, il fondo di euro 200 milioni è stato ripartito in misura dell’80% in relazione al numero di docenti di ruolo in servizio presso ciascuna Istituzione scolastica statale su posti comuni, su posti di sostegno e su posti del potenziamento, nonché con riferimento ai docenti di ruolo di religione.

Si precisa che, ai fini della quantificazione delle risorsa finanziaria da assegnare ad ogni istituzione scolastica in sede di riparto, sono stati considerati tutti i docenti a tempo indeterminato in servizio presso la scuola, ivi compresi i docenti neo-assunti nell’anno scolastico 2015/2016 nonché, nell’ambito di tale ultima categoria, i docenti che sono stati assunti con decorrenza economica differita ma attualmente impegnati con un contratto di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche. Sono stati altresì presi in considerazione i docenti in part-time, conteggiati in modo proporzionale alle ore lavorate, e i docenti di ruolo degli Istituti statalizzati nell’anno scolastico 2015/2016.

Il restante 20% è stato ripartito sulla base di un indicatore composto che, attraverso specifici sottoindicatori, ha tenuto conto della complessità delle Istituzioni e delle aree a maggior rischio educativo. Più dettagliatamente, per ciascun Istituto sono stati elaborati i seguenti indicatori:

a) la percentuale di alunni con disabilità sul totale degli alunni;

b) la percentuale di alunni con cittadinanza non italiana sul totale degli alunni;

c) il numero medio di alunni per classe;

d) il numero di scuole in comune montano o in piccole isole sul totale delle scuole dell’Istituto.

Da ultimo, si precisa che le risorse in questione, stanziate nell’esercizio finanziario 2016, sono destinate integralmente al fondo per la valorizzazione del merito per l’anno scolastico 2015/2016. Lo stanziamento di 200 milioni, previsto dall’art. 1 comma 126 della legge n. 107/2015, infatti ha carattere pluriennale e consentirà di assegnare stabilmente tali risorse anche nei futuri anni scolastici.

La scrivente Direzione Generale resta a disposizione per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento in merito.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Jacopo Greco