+39 06 121124345 rmps130006@istruzione.it

GENITORI – STUDENTI

PROGETTO PONTE 2022 – UNIVERSITA’ SAPIENZA

Gentilissime e gentilissimi,
vi informiamo che il giorno 25 marzo 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presenta l’offerta formativa per l’anno accademico 2022-23.
Programma:
Ore 16.00 – Studiare le Scienze oggi – Introduce il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Prof. Riccardo Faccini
Ore 16.20 – Laurea in Scienze Matematiche per l’Intelligenza Artificiale – Prof.ssa Gabriella Puppo
Ore 16.30 – I test di ingresso e le prove di accesso – Coordinatrice della Commissione Orientamento di Facoltà Prof.ssa Marta Della Seta
Ore 16.50 – Alleniamoci con Of@ – Prof. Eugenio Montefusco
Ore 17.20 – Domande e risposte
La partecipazione all’evento si svolgerà in modalità mista.
Studentesse, studenti e docenti
potranno registrarsi per partecipare in presenza al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/1O5koZWWtySMw2EMJAKo92jgdtnOAMZN1c7PxTbv5Bz8/edit
oppure, potranno registrarsi per partecipare da remoto al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/1GQWY6RYnjAPUuk10Kq6KWw21HtQjFqg5065AZiWpIO0/edit
L’indirizzo della stanza zoom per prendere parte all’evento da remoto verrà inviato per email ai soli prenotati.
LA PRENOTAZIONE ALL’EVENTO E’ OBBLIGATORIA
Nella locandina allegata troverete tutte le informazioni.
Poiché il numero dei posti in presenza è limitato, vi invitiamo a prenotarvi il prima possibile.
Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento della capienza massima dell’aula.

 

 


Ciclo Incontri Museo Civitavecchia
“I GIOVEDÌ DELL’ARCHEOLOGIA” MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CIVITAVECCHIA Comune di Civitavecchia Per il ciclo di incontri I giovedì dell’Archeologia, organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia in collaborazione con il Comune di Civitavecchia, in programma il giovedì alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale “ “A. Cialdi”, Piazza Calamatta, 18 – Civitavecchia GIOVEDI’ 03 MARZO 2022 Olga Rickards (Univ. Tor Vergata, Roma) L’origine della nostra specie: un racconto scritto nelle molecole La nostra specie nasce in Africa recentemente, circa 200.000 anni fa, e subito dopo, durante la sua dispersione nel resto del mondo, si incontra e incrocia con altri ominini ormai estinti, i neandertaliani e i denisovani e verosimilmente anche con antenati più arcaici a cui ancora non è stato dato un nome. Questi mescolamenti non ci devono stupire perché i più recenti dati molecolari hanno evidenziato che l’ibridazione tra specie animali diverse è un evento molto diffuso non solo in cattività ma anche in natura nelle zone di contatto dove si verifica un isolamento produttivo incompleto.​​​Capienza max. in presenza 50 posti; Obbligatoria prenotazione con Green Pass rafforzato: È possibile prenotare presso il Museo al numero 076623604 O alla mail: drm-laz.mucivitavecchia@beniculturali.it L’occasione è gradita per i miei più cordiali saluti e a presto



EFFICACI INSIEME – percorso di sostegno alla genitorialità

Circ. n. 85 EFFICACI INSIEME – percorso di sostegno alla genitorialità

Corso genitori Il Ponte



Progetto didattico nazionale “Scuola Vela” al Liceo Scientifico Linguistico e Musicale “Galilei” di Civitavecchia.
Nella seconda settimana di frequenza dell’anno scolastico 2021/2022 gli studenti della classe 2AS scientifico, coordinati dal docente di scienze motorie e sportive (prof. Sergio Garzia), sono stati i protagonisti di un progetto messo in campo, da alcuni anni, da FIV (Federazione Italiana Vela) e dal Ministero dell’Istruzione.
Le finalità, gli obiettivi e la valenza di questa iniziativa hanno tenuto conto di significative  istanze educative,formative e sportive , quali:
-Diffondere tra gli alunni delle scuole tutti i valori dello sport velico, interagendo con le materie d’insegnamento scolastico (aree linguaggi, tecnologia, scienze);
– Contribuire ad una maggiore conoscenza dell’ambiente e del mare attraverso un’esperienza sportiva dai contorni ludici e non agonistici; la vela è essenzialmente sinonimo di libertà e trasmette gioia di vivere in armonia con l’ambiente;
– Tutela della salute grazie all’attività di avviamento alla pratica sportiva velica e ai benefici del peculiare contesto ambientale marino.
Gli alunni per tre giornate consecutive, dal 20 al 22 di settembre, dal lunedì al mercoledì del corrente anno scolastico, sono stati impegnati dalle ore 9 alle ore 12 in attività teoriche e pratiche di vela, su barche collettive, seguiti passo passo dal coordinatore dell’area tecnica e sportiva prof. Marco Corti, dalla coordinatrice dell’area logistica e sportiva prof.ssa Letizia Esposito, dallo staff della Lega Navale Italiana di Civitavecchia e da premurosi e competenti  giovani aiuto-istruttore.
Il secondo giorno è stato impreziosito dalla presenza della dott.ssa Paola La Valle, ricercatrice esperta in biologia marina e impegnata nella divulgazione scientifica e nella valorizzazione del territorio e del mare. La stessa esperta ha informato i ragazzi sulle iniziative di difesa di specie marine autoctone come la posidonia oceanica, specie corallifere e alcuni pesci(cavalluccio marino, piccoli squali di profondità, pesci dalle sembianze e dai colori tropicali, tartaruga marina) che popolano il nostro mare, non lontano dalle nostre case.
Erroneamente indicate con il termine di “alghe” i cumuli di posidonia oceanica hanno una funzione fondamentale nel preservare i litorali (contro i fenomeni erosivi della costa) presenti lungo le coste cittadine locali. Anche il nostro territorio, da qualche tempo, è oggetto di considerazione e tutela a partire, ad esempio, dal monumento naturale denominato “La Frasca”.La professionista, quindi, ha esortato i partecipanti ad affiancare le istituzioni locali nelle iniziative di educazione ambientale per cittadini ed imprese,che garantiscano nell’immediato e in futuro luoghi naturali in salute e non contaminati. La totalità dei ragazzi non aveva mai avuto l’occasione di sperimentare questa specialità nautica e perciò ha fatto proprie competenze scientifiche e tecniche, affrontando aspetti della meteorologia e della navigazione per mare. Tutti hanno gestito con più consapevolezza l’aspetto psicologico(controllando l’ansia legata ad una nuova esperienza) e hanno amministrato, con successo, l’impegno fisico motorio richiesto.
In conclusione, grazie alla dirigente scolastica, prof.ssa Maria Zeno, e  ai docenti del Consiglio di Classe, il Galilei è fra le Scuole che hanno aderito ad uno dei Progetti Nazionali più significativi del protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Federazioni Sportive Nazionali – CONI.
Il risultato di questo connubio ha arricchito, nel tempo, una delle fondamentali agenzie educative del Paese, la scuola, con il potente valore sociale della pratica motoria e sportiva.