Dal 1° settembre ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico e desidero rivolgere il mio più cordiale saluto a tutto il personale che opera nell’istituto, ai docenti, agli alunni, alle famiglie, e al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto, alle Organizzazioni sindacali, all’ Amministrazione Comunale e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento, nonché al successo educativo e formativo di tutti gli alunni.

Un affettuoso saluto va al Dirigente Scolastico uscente, Prof.ssa Maria Zeno, per la calorosa accoglienza riservatami.

Ringrazio il personale Ata, il Direttore amministrativo e tutti i docenti che da subito mi hanno calorosamente accolta, facendomi sentire già parte di questa comunità educante. Sono certa di trovare una valida e fattiva collaborazione per far crescere la “nostra” scuola, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per valorizzare il passato, interpretare il presente e costruire il futuro. Solo un lavoro di squadra permette ad una comunità di migliorare e dà ad essa lo sprone necessario per intraprendere azioni nuove, guidando gli studenti verso nuovi e più stimolanti percorsi di crescita educativa, indirizzandoli al raggiungimento di mete sempre più ambiziose. Il nostro impegno è, deve essere, quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, inclusivo, creativo, professionale e umano, affinché la scuola sia di tutti e per tutti. Una comunità che per ciascuno sia luogo in cui stare bene, quale ambiente di crescita intellettuale e personale, luogo di apprendimento di strumenti e saperi, ma anche di idee, valori e competenze da sfruttare nel contesto di vita per renderlo migliore. Le nostre attenzioni saranno sempre rivolte agli alunni, alle loro aspettative, ai loro bisogni palesi e inespressi, cercheremo di comprenderli e di aiutarli a crescere e a realizzarsi come persone.

Auguri per un proficuo e significativo anno scolastico, che sia sereno per tutti.

Dirigente scolastico
Loredana Saetta